Compagnia Teatrale Briciole D'Arte - Montefano -


Vai ai contenuti

La Compagnia



L'Associazione ha un proprio statuto ed un direttivo eletto all'interno dei soci iscritti.

Presidente:
Laura Cingolani

Vice Presidente:
Luana Mazzoni


La compagnia nasce a Montefano (MC) nel 1989 da un gruppo di amici animati dalla stessa passione per il teatro, partecipando con la propria attività teatrale a feste , manifestazioni paesane e spettacoli di quartiere.
La compagnia presentò:

  • 1989 : "La gita a Roma de Ninetta"
  • 1990 : " Festa di Natale"
  • 1993 : "Il Diavolo in sagrestia"
  • 1994 : "I tre giorni de 'a merla"
  • 1995 : "Non c'è posto per gli angeli"
  • 1996 : "O giorno de 'a tremarella"

Negli anni seguenti, la compagnia si ferma per motivi personali di alcuni elementi, ma non muore mai la voglia di andare avanti, nel cuore di chi è rimasto nel gruppo....

Nel 2005, riprende l'attività e l'associazione si regolarizza definitivamente, formando una vera e propria compagnia teatrale denominata "Briciole d'Arte", associazione non a fini di lucro.

Nel marzo del 2006 l'Associazione Teatrale "Briciole d'Arte" organizza la sua prima Rassegna di teatro dialettale presso il Teatro Comunale "La Rondinella" di Montefano, con 4 serate sempre ben riuscite. Ora nel 2009 siamo arrivati alla IV edizione e ...fieri di proseguire!

Nel corso dell'anno scolastico 2006/2007 abbiamo organizzato e sponsorizzato in collaborazione con le Scuola Media "Patrizi" sezione di Montefano il programma di teatro a scuola, rendendo disponibile un regista professionista per delle lezioni di teatro, dizione, respirazione e contatto con il pubblico. Questo ciclo di lezioni si sono concluse con uno spettacolo "SMS DI PACE" presentato presso il Teatro Comunale "La Rodinella" di Montefano il 25 maggio del 2007. Questo progetto ha entusiasmato i nostri animi, felici di poter dare la possibilità ai ragazzi di imparare l'arte del teatro, piccole "grandi" leve per il teatro di domani.

Il G.A.T.T. Marche (Gruppi Attività Teatrali) nasce nel 1979 per incentivare e coordinare l'attività del teatro amatoriale marchigiano ed ha tra i propri iscritti compagnie rappresentative di tutti i territori provinciali delle Marche. Il G.A.T. Marche è oggi accreditato presso la Regione Marche, le Provincie marchigiane, l’AGIS regionale e l'A.M.A.T. Dal 2003 il G.A.T. Marche è divenuto struttura regionale della F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatoriale


Torna ai contenuti | Torna al menu